Uno dei vantaggi della Maremma Toscana, avendo delle belle lunghe spiagge costiere e un entroterra collinare, è il vento termico costante che soffia sulla costa e favorisce gli sport che approfittano di quei venti: la vela, wind-surf, kite-surf.

Il kitesurf, che ha avuto le sue origini nel 1999 alle isole Hawaii, è diventato rapidamente uno sport caratteristico praticato sulle spiagge Maremmane.

Sul litorale della Provincia di Grosseto, costa maremmana, vi sono vari centri attrezzati, scuole e corridoi autorizzati per prendere lezioni, imparare e praticare questo sport adrenalinico tra tra acqua e vento.

Ecco le zone dove poter trovare i centri attrezzati per gli amanti di Kite e Wind Surf:

  • Tra Follonica, il Puntone di Scarlino
  • Sulla spiaggia si Punta Ala, presso il Puntala Camp & Resort
  • Tra Rocchette e Riva del Sole accanto al Camping Village Maremma Sans Souci.
  • Nel tratto costiero tra Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto ci sono varie scuole sia di Kite surf che wind surf:
  • A Castiglione della Pescaia vicino zona Pinetina Sud, accanto al Camping Etruria.
  • Proseguendo verso Sud,  tra il Forte delle Marze e Fiumara di Marina di Grosseto, si trovano varie scuole con corridoi alternate a spiaggia libera, e alcuni caratteristici punti di ristoro con ombrelloni e sdraio. In questo tratto vi è anche la Bau beach, la spiaggia dove l’accesso e la balneazione è autorizzata anche per gli animali da compagnia. Per arrivare in questo tratto costiero bisogna parcheggiare iln Località Canova, ed attraversdare la pineta.
  • Da Principina Mare a Talamone, il lungo tratto della costa ivi compreso è protetto in quanto facente parte del Parco Regionale della Maremma, fino ad arrivare alla spiaggia a Sud di Talamone, prima di Bengodi, dove un altro centro velico ben organizzato ha la proria sede.
  • Talamone vi sono vari centri attrezzati, scuole e corridoi autorizzati per prendere lezioni, imparare e praticare questo sport adrenalinico tra tra acqua e vento.

Da tenere ben presente che le attività sopra mensionate sono a carattere stagionale, attive indicativamente da Giugno a Settembre.

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *